Seguici    
Accedi
 

Viaggio in Italia - La Corte costituzionale nelle scuole

Testimoni del tempo - Lezioni sulla Corte Costituzionale di Sabino Cassese 2 puntata

Testimoni del tempo

Lezioni sulla Corte Costituzionale di Sabino Cassese

un programma di Raffaella Spaccarelli

regìa di Daniela Mazzoli

“La Corte Costituzionale è il primo garante dell’eguaglianza dei cittadini.(…) E’ la migliore composizione al mondo quella della Corte Costituzionale italiana, perché unisce e fa confluire affluenti diversi in un corpo unitario e consente quindi diversità di punti di vista”.

Così il giudice costituzionale Sabino Cassese nelle tre lezioni sulla storia della Corte Costituzionale affidate alla serie dei Testimoni del tempo, prodotta da RAI Educational , diretta da Silvia Calandrelli  in onda su RAISTORIA.

Cos’è, come si compone, quali compiti ha la nostra Corte Costituzionale e come si rapporta alle Corti di altri Paesi : su questa traccia  si articolano le lezioni di Sabino Cassese, professore emerito presso la Scuola  Normale Superiore di Pisa.

Nel suo racconto  le  notizie sullo storico  edificio che , sulla piazza del Quirinale, ospita la Corte  sono  occasione per illustrare le fasi del lavoro dei giudici nelle sale  del Palazzo della Consulta,  gioiello settecentesco realizzato su un progetto dell’architetto Ferdinando Fuga.

Qui si riuniscono, studiano e deliberano i quindici giudici  che fanno della Corte Costituzionale “ un organo sempre eguale e sempre diverso”,  come afferma Cassese, “perché ogni nuovo giudice determina una nuova corte”.

Presenza autorevole  e  insigne, il giurista e studioso Sabino Cassese  costruisce per la serie dei Testimoni del tempo, che ospita le lezioni e conversazioni di italiani eccellenti, un percorso chiaro e lineare, teso illustrare i compiti , le responsabilità e i rapporti  tra le  nostre istituzioni a garanzia  della Costituzione e dei cittadini.

le parole della Costituzione

per approfondire

Condividi questo speciale

Inserisci il codice nel tuo articolo