Seguici    
Accedi
 

Cultural Shock

DOPO IL WEB E LA RADIO CULTURAL-SHOCK ARRIVA IN  TV 
SU RAI SCUOLA la puntata zero  



Sabato 1 giugno 2013 ore 11,30 
e in replica ogni 4 ore canale 146 del digitale terrestre



 

Dopo un mese di casting sul web, 40 candidati, oltre 4.000 utenti votanti, Rasid e Agnese sono stati scelti dalla community e dagli autori e hanno attraversato la Serbia e la Bosina per un viaggio avventuroso alla riscoperta delle origini Rom di Rasid. Le loro avventure sono diventate un diario di viaggio in tempo reale sui socialnetwork, collegamenti in diretta con RADIO 2, quattro reportage trasmessi da RADIO 3. Ora la puntata zero di Cultural-Shock approda in TV. Inizia così l'ultima tappa di Cultural-Shock, il programma multipiattaforma che racconta i paesi di origine dei ragazzi di seconda generazione attraverso un format originale per capire 'cosa vuol dire essere straniero'. 

Rasid è un'artista di strada nato a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nel 1992, quando le guerre civili  martoriavano quella parte del mondo. Molti scelsero la fuga, tra questi la sua famiglia che arrivò in Italia nel 1995 riuscendo rocambolescamente a superare i blindatissimi confini del paese. Agnese, la sua compagna di viaggio, è studentessa di scienze politiche a Torino. Ha condiviso con lui questo cammino di scoperta della ex-Jugoslavia, tra memorie private e collettive.

Così, dopo il diario di viaggio dal vivo attraverso il web, le incursioni radiofoniche e brevi clip tv, la puntata televisiva pilota di Cultural-Shock ci fa rivivere i momenti salienti del viaggio alla scoperta dei Balcani: un paese affascinante, ricco di diversità etniche e religiose, di storia e di cultura. Zaino in spalla, pochi soldi e 5 regole da rispettare (No CO2, No Hotel, No Taxi, No Fastfood, No Souvenir), i nostri protagonisti hanno vissuto a contatto diretto con la gente dei luoghi che attraversavano. Un viaggio formativo, un'esperienza unica per scoprire sulla propria pelle lo shock culturale delle testimonianze dei conflitti (Guerra del Kosovo, Guerre Civili 1991-1995) e delle difficoltà generate dalla convivenza tra le diverse comunità che popolano i Balcani. Un viaggio dentro la storia e le tradizioni, raccontato dal punto di vista di due giovani con una missione da compiere: farvi conoscere un'altra cultura attraverso i loro occhi. Cultural-Shock, il mondo 6 tu! 





Per podcast e approfondimenti:  www.culturalshock.org