Seguici    
Accedi
 

Esami di Maturità 2017 - Speciale Letteratura

Si avvicinano gli esami di maturità 2017, un traguardo importante per milioni di studenti ma anche una sfida consistente, vista la vastità dei programmi di studio. Per l’occasione Rai Scuola, allo scopo di contribuire a fornire agli studenti quanti più strumenti possibile per affrontare questa prova, ha raccolto in questo Speciale una serie di approfondimenti mirati e utili non solo per la prova scritta, nel caso in cui l’esaminando scelga la traccia di “analisi del testo”, ma anche per la prova orale di italiano.

 

GLI SPECIALI

Molte le ricorrenze importanti di questo 2017 che potrebbero diventare materia d’esame: dai 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello ai 60 anni dalla morte di Umberto Saba. A questo proposito Rai Scuola ha realizzato alcuni Speciali proprio per orientare all’approfondimento dei singoli autori e delle loro opere attraverso ricchi contributi video, interviste, commenti e letture. Ecco di seguito l’elenco di anniversari e relativi Speciali da consultare:

 

Umberto Saba - Speciale per i 60 anni dalla morte

Luigi PirandelloSpeciale per i 150 dalla nascita

Jane AustenSpeciale per i 200 anni dalla morte

Joseph ConradSpeciale per i 160 anni dalla nascita

Niccolò MacchiavelliSpeciale per i 490 dalla morte

Charles Pierre BaudelaireSpeciale per i 150 anni dalla morte

Ugo FoscoloSpeciale per i 190 anni dalla morte

Don Lorenzo MIlaniSpeciale per i 50 anni dalla morte

Giovanni ArpinoSpeciale per i 90 anni dalla nascita

 

I FOCUS

Qui di seguito invece, Rai Scuola ha selezionato degli approfondimenti mirati e relativi ad alcuni dei grandi classici della letteratura italiana: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Alessandro Manzoni, Giosuè Carducci, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Cesare Pavese, Italo Svevo e Italo Calvino.

Buona visione

Condividi lo speciale