Seguici    
Accedi
 

Libriamoci 2017

L’11 ottobre 2017, al Teatro Argentina di Roma, seicento studenti di ogni ordine e grado, dalla primaria alle superiori, hanno partecipato alla giornata di lancio della quarta edizione del progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che si è svolto dal 23 al 28 ottobre e che ha coinvolto e coinvolge le scuole italiane. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Cepell (Centro per il libro e la lettura). Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.

Lo Speciale di Rai Scuola, oltre a documentare la giornata di lancio, con tutta la ricchezza degli interventi che si sono susseguiti sul palco del Teatro Argentina, presenta preziosi video extra: la lettura dell’Incipit di Ragazzi di vita di Pierpaolo Pasolini, diversi laboratori diretti da Roberto Gandini, la lettura di un brano di Se questo è un uomo di Primo Levi e la lettura di un brano di Il nome della Rosa di Umberto Eco.

Tre i filoni tematici proposti a insegnanti e studenti: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere. Per ognuno di questi filoni, Rai Scuola propone cinque video dedicati ad altrettanti libri adatti ai ragazzi che affrontano in modo originale ed efficace l’argomento.

Per tutte le informazioni:  www.libriamociascuola.it