Seguici    
Accedi
 

Stati Generali dell`Alternanza Scuola-Lavoro

Sabato 16 dicembre 2017 presso la sede del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si sono tenuti gli Stati Generali dell'Alternanza Scuola Lavoro. Così la Ministra Valeria Fedeli: “Più qualità,  trasparenza, responsabilità per mettere al centro studentesse e studenti”.

Durante la giornata sono state presentate la Carta dei diritti e dei doveri e la nuova piattaforma digitale per facilitare la gesione dell'alternanza, con il bottone rosso per le segnalazioni degli studenti. E ancora, per favorire al meglio l'alternanza, mille nuovi tutor a supporto delle scuole nella costruzione di percorsi di qualità e un corso di formazione per le ragazze e i ragazzi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, realizzato insieme ad INAIL.

La giornata è stata un'importante occasione di confronto tra tutti gli attori in campo: studentesse e studenti, genitori, scuole, strutture ospitanti, sindacati e lo stesso ministero. In questo speciale di Rai Scuola le interviste realizzate alla Ministra Valeria Fedeli; al presidente INAIL Massimo De Felice; a Erino Colombi, vice presidente CNA e presidente FormaCamera; Andrea Facciolo, rappresentante del Forum degli studenti; Giovanni Sanfilippo, del Forum dei genitori; e Maria Zeno, dirigente scolastico del Liceo Galileo Galilei di Civitavecchia.