Seguici    
Accedi
 

Summer School di Filosofia 2017 – Castelsardo 24/26 luglio

Dal 24 al 26 luglio 2017, presso l'Archivio Storico della Biblioteca comunale di Castelsardo (Sardegna, Italia), si è tenuta la terza sessione della IX edizione della International summer school of higher education in philosophy (Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica), incentrata sul tema: Filosofia della letteratura: Concetti in immagine. Questa sessione è stata aperta alla partecipazione di 20 studenti delle scuole superiori selezionati a concorso che nella seconda giornata hanno dibattuto sui temi trattati.

Per la prima sessione incentrata su Temi e figure della ricerca filosofica europea clicca QUI, per la seconda sessione dedicata al tema Forme del discorso e della scrittura filosofica clicca QUI.

 

In questo Speciale, Rai Scuola ha raccolto gli interventi dei seguenti relatori:

 

- Carla Guetti, Coordinatrice del Progetto delle “Olimpiadi di Filosofia” e D.G. per gli ordinamenti scolastici MIUR

- Antonio Da Re, Università di Padova, intervento: Iconografia della giustizia… riparativa.

- Carmelo Meazza, Università di Sassari
- Claudio Ciancio, Università di Torino, intervento: Natura e società in Leopardi: disincanto filosofico e trasfigurazione poetica
- Massimo Donà, Università Vita Salute San Raffaele di Milano, intervento: Stranieri in mezzo alla natura. Ripensando “Le affinità elettive”
- Francesco Valagussa, Università Vita Salute San Raffaele di Milano, intervento: Il visibile, parlare di Dante
- Roberto Celada Ballanti, Università di Genova, intervento: La Parabola dei tre anelli da Boccaccio a Lessing: un paradigma per il dialogo tra le religioni?
- Nadia Fusini, Scuola Normale Superiore di Pisa, La Repubblica, intervento: Immagini, visioni, sogni in Shakespeare
- Vincenzo Trione, Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM), Corriere della Sera, intervento: Storie di profanazioni
- Intervista a Enrique Dussel Ambrosini, filosofo e docente di Etica e Filosofia Politica all’Università di Città del Messico.

 

La Summer School, fondata da Elio Matassi, è organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari. In collaborazione con Inschibboleth edizioni - Roma, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche, Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, l’Associazione Philolympia, Rai Cultura.

Responsabile dell’organizzazione: Giuseppe Pintus, Università di Sassari.