Seguici    
Accedi
 

Davide Morosinotto: videogiocare imparando e senza rischi

Davide Morosinotto e Samuele Perseo sono gli autori di Videogames – Piccolo manuale per videogiocatori, una divertente ed efficace guida ai videogiochi pubblicata da Editoriale Scienza e rivolta direttamente ai bambini e ai ragazzi.

Abbiamo incontrato Davide Morosinotto durante la fiera Tempo di Libri a Milano, e con lui abbiamo parlato di come responsabilizzare i ragazzi circa il giusto equilibrio tra videogiochi e altre attività come lo studio, la lettura e lo sport; dei rischi e dei vantaggi di apprendimento connessi all’uso dei videogiochi e di come poter trasformare la passione per questa attività in una vera e propria professione.

 

Davide Morosinotto è giornalista, traduttore ed esperto di editoria digitale, da molti anni lavora nel settore dei videogame. Ha pubblicato, anche sotto pseudonimo, più di trenta romanzi per ragazzi con vari editori italiani: Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Piemme. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in una dozzina di lingue. Nel 2013 e 2014 è stato tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie, dove ha avuto modo di confrontarsi con più di 1500 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Per l’editore Editoriale Scienza, oltre a “Videogames – Piccolo manuale per videogiocatori”, ha pubblicato “Cyberbulli al tappeto”.