Seguici    
Accedi
 

The Living Book: Maria Meletiou

Il progetto Living Book è nato in risposta ai bisogni emersi negli ultimi anni da parte degli studenti europei: dai dati di diverse ricerche emerge una scarsa motivazione alla lettura e che anche le competenze nella lettura sono fortemente calate. Il consorzio che realizza il progetto Living book ha nove partner, che provengono da diversi paesi, tra cui tra cui il Forum del Libro in Italia: essi agiscono insieme allo scopo di promuovere la lettura, come ci racconta Maria Meletiou, coordinatrice del progetto Living Book, European University di Cipro.

Il progetto riconosce il ruolo cruciale degli insegnanti nella promozione della lettura e quindi ci si è concentrati in particolare sulla formazione degli insegnanti: gli obiettivi sono l'aumento delle esperienze di lettura da parte degli studenti e in questo senso si sono individuate le tecnologie innovative che possano offrire maggiori e strumenti per la lettura stessa.

Nel progetto, inoltre si è avviato anche un corso di di formazione per le famiglie che vengono viste come un altro fattore importantissimo nell'educazione della promozione alla lettura.