Seguici    
Accedi
 

Tutti a scuola 2017

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-2018

Lunedì 18 settembre si è tenuta a Taranto, presso il cortile della scuola primaria Giovanni Falcone dell’istituto comprensivo Luigi Pirandello, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

La cerimonia, cui hanno partecipato circa 800 bambini provenienti da diverse scuole italiane, si è tenuta proprio alla scuola Luigi Pirandello, sita alla periferia di Taranto e vittima nei mesi scorsi di diversi atti vandalici, come atto simbolico a sottolineare l’importanza di un impegno istituzionale davvero inclusivo perché, come ha dichiarato il Presidente Sergio Mattarella durante la cerimonia: “Chi distrugge le scuole, chi compie atti di vandalismo nelle aule, chi sottrae strumenti didattici, provoca una grave ferita: non soltanto, e stupidamente, a se stesso ma a tutti voi studenti. Quando si danneggia una scuola, viene ferita, in realtà, l’intera comunità nazionale”. E ancora, sulla cruciale importanza dell’istituzione scolastica: “La scuola è sempre segno di speranza” e ha bisogno di un confronto che: “metta al centro gli studenti, il loro futuro, la loro capacità di integrarsi nel mondo del lavoro e nella comunità civile”.

In questo Speciale di Rai Cultura:

 

L'arrivo del Presidente Sergio Mattarella e della Ministra Valeria Fedeli, sulle note dell'inno nazionale eseguito dall’Orchestra dei Conservatori di Puglia diretto dal Maestro Leonardo De Amicis.
L'intervento della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
Lo spettacolo eseguito dai ragazzi e le ragazze dell'Istituto Comprensivo Luigi Pirandello, che ospita la cerimonia, dedicato alla città di Taranto intitolato "Taranto libera".
Lo spettacolo eseguito del primo circolo didattico della Scuola De Amicis di Avola dedicato ai mestieri.
Lo spettacolo vincitore del bando indetto dal MIUR sul tema del bullismo, dell'Istituto Comprensivo di Via Mar Rosso di Ostia.
Lo spettacolo dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Cesari di Castel Tazzano, vincitori per ben 7 volte delle Olimpiadi di danza.
I saluti e gli auguri agli studenti del comico Checco Zalone.
La dimostrazione dei ragazzi e le ragazze della Scuola Allegretto di Nuzio di Fabriano di un progetto/esperimento sulla coltivazione delle piante, l'allevamento pesci e la depurazione dell'acqua nello stesso sistema, ospite speciale il conduttore Alberto Angela.
Il collegamento con l'inviato di Linea Blu Fabio Gallo a bordo del catamarano Taras, alla ricerca dei delfini nel mar Ionio di fronte a Taranto insieme a Carmelo Fanizza, presidente dell'associazione Jonian Dolphin Conservation.
E per concludere l'emozionante collegamento dallo spazio con Paolo Nespoli Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, dalla missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Buona visione e buona scuola a tutti e tutte!