Il tuo browser non supporta video HTML5
Peter Stevens presenta The Living Book
Promozione alla lettura
Peter Stevens, responsabile dell'organizzazione Gryd, illustra il suo progetto di Living Library, la biblioteca vivente, che come cuore, ha dato vita all'iniziativa The Living Book. Living Library è il luogo da dove partono tutte le risorse che guidano lo sviluppo del progetto Living Book.
L'idea di fondo è promuovere la lettura presso i giovani attraverso un uso consapevole e intelligente delle tecnologie, nuovi media che oltre ad aumentare le possibilità di lettura, stimolano gli studenti a creare loro stessi dei prodotti moderni, come video, audio e tant'altro.
All'interno della Living Library ci sono del libri accorpati per sezioni tematiche, inseriti da educatori di diversi paesi europei che hanno aderito al progetto.
La piattaforma è in sei lingue, ed è anche una piattaforma social che permette di creare amicizie, postare commenti e materiali di ogni tipo. Così strutturata, la piattaforma offre la possibilità di seguire non solo le persone, ma anche i libri.
Per aiutare i docenti a realizzare gli obiettivi promossi da The Living Book, sono stati inseriti all'interno della piattaforma strumenti come app, con istruzioni per l'uso, a disposizione di insegnanti e alunni.