Il tuo browser non supporta video HTML5
Loredana Perla. Governare la tecnica
I criteri per la sperimentazione delle tecnologie
Il governo della tecnica è un’azione che richiede lo sviluppo di un pensiero critico, capace di valutare gli impatti della tecnica e delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale. Nelle nuove indicazioni sono illustrati i rischi delle nuove tecnologie e i criteri di prudenza necessari per evitarli: bisogna aprire le aule alla sperimentazione, ma valutandone gli impatti per non arrivare al paradosso di una sostituzione del pensiero umano.
L’ibridazione del curricolo consiste nel far entrare nel curricolo la tecnologia in modo da sperimentarle trasversalmente, quindi per tutte le materie. La tecnologia amplia la lezione e in questo ampliamento il curriculo viene ibridato con le nuove tecnologie e questo aiuta a sintonizzare le capacità anche di comprensione degli studenti con l’offerta formativa della scuola.
Loredana Perla è ordinario di Didattica Generale nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove dirige il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. Con Scholé ha pubblicato: Valutare per valorizzare (2019) e Insegnare l’Italia. Una proposta per la scuola dell’obbligo (con Ernesto Galli della Loggia, 2023).