Rai Scuola

The creation of Frankenstein

The creation of Frankenstein è il nuovo programma di approfondimento sulla letteratura inglese di Rai Scuola, che racconta in sei puntate la vita e le opere della scrittrice Mary Shelley, e in particolare la genesi e i contenuti del suo capolavoro 'Frankenstein, or the Modern Prometheus'. Suggestive ricostruzioni con attori mettono in scena i momenti più significativi della vita dell’autrice e in particolare le circostanze in cui maturò la prima ispirazione per la sua opera più famosa. Grazie al contributo di esperti e studiosi il romanzo viene approfondito nei suoi vari aspetti: letterari, artistici, sociologici, psicologici e antropologici.

Il prof. Fabio Vittorini, docente di Letterature Comparate all’Università IULM di Milano, analizza i temi principali del Frankenstein, messi in relazione anche con le altre forme artistiche. Il critico cinematografico Stefano Francia Di Celle approfondisce le caratteristiche delle più note trasposizioni cinematografiche dell’opera. Ulteriori spunti di riflessione sono sviluppati dallo storico della filosofia Benedetto Ippolito, dalla psicologa – psicoterapeuta Simona Abate e dal docente di Scienze dell’Educazione Fabrizio Dafano. L’esperta di drammaturgia Denise McNee fornisce un ulteriore contributo alla comprensione dell’opera analizzando la biografia di Mary Shelley e delle persone che ebbero maggiore influenza nella formazione e nella vita dell’autrice, immersa in quel particolare clima romantico nel quale arte e vita si compenetrano in modo indissolubile.

Rivedi le puntate su Rai Play