Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Open Doors - Silvia Candiani

Il video della diretta del 22 giugno 2021

Martedì 22 giugno 2021 si è svolto il terzo appuntamento di “Open Doors”, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stata presente Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network “CEOforLIFE”.

Open Doors è un'importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Silvia Candiani - Amministratore Delegato - Microsoft
Stefano Stinchi - Direttore Divisione Pubblica Amministrazione - Microsoft
Annamaria Bottero - Direttore Customer Success - Microsoft

AGENDA DEI LAVORI

15:00 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

15:05 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili

15:10 Silvia Candiani - Amministratore Delegato - Microsoft
La tecnologia e il digitale offrono da sempre incredibili opportunità di crescita e sviluppo, in ottica inclusiva e sostenibile.  Recentemente, anche in seguito alla crisi pandemica, la centralità delle nuove tecnologie si è evidenziata in maniera ancora più evidente, aiutandoci a continuare a studiare, lavorare e restare connessi con le persone. Nella fase di ripresa, anche su stimolo dei fondi europei EU Next Generation e nella loro declinazione locale con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tecnologia può dare nuovo slancio alle nostre imprese offrendo loro la possibilità di accelerare la trasformazione di modelli di business per continuare a restare competitivi. Il mondo della tecnologia diventa sempre più un prezioso alleato anche per tutti coloro che stanno studiando o desiderano trovare nuove opportunità professionali: la domanda di lavori “tech” è in forte aumento e registrerà tassi di crescita importanti. Servono però le giuste competenze, a partire dal mondo dell’educazione fino alla formazione professionale, per creare una nuova generazione di professionisti che, attraverso il digitale, facciano crescere l’Italia

15:20 Stefano Stinchi - Direttore Divisione Pubblica Amministrazione - Microsoft
Stefano Stinchi, dopo una laurea in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’informatica nel centro di Ricerca scientifica IBM di Roma. Il suo percorso professionale si sviluppa nell’ambito tecnologico dove ha seguito la trasformazione digitale di imprese private e pubbliche. In Microsoft Italia oggi guida il team dedicato al Settore Pubblico con l’obiettivo di accelerare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Durante il suo intervento ha condiviso gli errori e le scelte fatte nella sua carriera per aiutare i giovani che si affacciano oggi al mondo dell’università o del lavoro. In particolar modo ha cercato di illustrare l’importanza di essere sempre pronti al cambiamento elemento fondamentale nella carriera in ambito tecnologico e di avere una mentalità sempre aperta ad accettare nuove sfide e obiettivi.

15:25 Annamaria Bottero - Direttore Customer Success – Microsoft

Annamaria, in Microsoft da 15 anni, dopo una lunga esperienza nelle vendite e nella consulenza, guida oggi  la nuova divisione di Customer Experience & Success, con la missione di supportare e favorire i programmi di digitalizzazione delle grandi organizzazioni italiane attraverso il pieno utilizzo delle piattaforme cloud. Nel suo ruolo, insieme al suo team, affianca i clienti con le migliori competenze tecnologiche di cloud architect e engineering, ma anche con esperti di change management.
Annamaria supporta per Microsoft Italia anche tutte le iniziative di Divercity & Inclusion, pilastro della cultura Microsoft, con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione femminile nel mondo tecnologico. Ha raccontato l’evoluzione dei ruoli e del concetto di customersuccess nel mondo del cloud attraverso:

- La descrizione del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione;
- Il percorso professionale e le competenze necessarie per il ruolo;
- L’evoluzione del ruolo in futuro.

INTERVENTO STUDENTI

15:30 Peter Srnivasan - Istituto tecnico Einstein