Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Riccardo Cuomo: il Premio Storie di alternanza e competenze

JOB&Orienta 2025

Riccardo Cuomo, Dirigente Area Politiche del Lavoro e Progetti Istituzionali per la Semplificazione di Unioncamere, spiega l'importanza del Premio Storie di alternanza e competenze, a cura di Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Federmeccanica, Federalberghi, FIPE, Reti di scuole e Rete ITS Italia.

Giunto all'8a edizione, l'evento ha coinvolto 3.200 studenti, 260 Scuole e ITS Academy e 410 progetti. Obiettivo: dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi Formazione scuola lavoro (ex PCTO), di tirocini curriculari, di percorsi di apprendistato (I e III livello), nonché esperienze di project work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale. Questi percorsi sono stati realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione superiore e degli ITS Academy su diverse tematiche quali la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.

Dodici gli istituti formativi (Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS Academy) premiati nel corso della 34a edizione di Job&Orienta. Assegnate anche tre menzioni speciali sulle tematiche meccatronica, turismo e ospitalità e due menzioni speciali per il tutor d’eccellenza aziendale e scolastico.

I progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli ITS Academy, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor interni ed esterni. I 410 progetti presentati dimostrano che gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro.

Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza, la più gettonata si conferma quella sulle Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile (21%), seguita da Turismo e cultura (16%) e da Sostenibilità ambientale ed Educazione finanziaria e all’imprenditorialità (entrambe 14%). A seguire, Transizione digitale e intelligenza artificiale e Inclusione sociale (entrambe 11%), Agroalimentare (6%), Meccatronica (4%) e Sistema moda (2%).