Rai Scuola

Imun 2024-2025

Giovani "diplomatici" al lavoro per il futuro del mondo

È arrivata alla sedicesima edizione la più grande simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia, riuniti a Roma dal 19 al 22 novembre e in altre sessioni nel 2025 in giro per l’Italia anche con le scuole medie. E, come sempre, a New York. Ragazze e ragazzi che, con entusiasmo e preparazione, si immergono per quattro giorni nei panni dei “diplomatici” dell’Onu, affrontando temi tanto attuali quanto globali, contenuti nell’Agenda 2030 dell’organizzazione mondiale, che guardano al futuro in un momento così cruciale di cambiamento e con il Pianeta stesso in pericolo. 

IMUN (Italian Model United Nations) è un appuntamento annuale organizzato da United Network Europa, la più grande organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani, seguendo il metodo didattico del Learning by Doing, per trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze.


Empowering Happiness: Culture and Empathy for a Renewed Humanity
(Potenziare la felicità: cultura ed empatia per una umanità rinnovata)

Guardare al futuro lavorando per il cambiamento in positivo, confidando in una felicità possibile grazie alla cultura, è il tema di quest’anno. Ma proprio le negatività, le tragedie delle guerre in corso, le diseguaglianze che si fanno sempre più ampie come crepacci, la salute precaria dell’ecosistema, sono invece al centro degli interessi dei giovani nei temi che affronteranno i primi tre giorni riuniti in gruppi di lavoro. Ogni partecipante sceglierà un Paese da rappresentare, confrontandosi con gli altri (rigorosamente in inglese) sul tema scelto da ognuna delle varie commissioni e, nella plenary session della giornata finale, come se si trovassero seduti sugli scranni del Palazzo di Vetro, voteranno le risoluzioni uscite dai gruppi e saranno premiati i best delegates.  

Quest’anno i topic che saranno esaminati sono molto significativi: norme severe contro i crimini di guerra legati alla violenza di genere; le disparità sociali e etniche, di genere e economiche, persino linguistiche;  la protezione dei rifugiati e lo stop alle armi nucleari, l’aiuto alle popolazioni colpite da radiazioni atomiche; i crimini giovanili e le politiche di prevenzione e riabilitazione; l’emergenza climatica è al centro delle preoccupazioni di giovani, che discuteranno di biodiversità e sfruttamento sostenibile delle risorse. 

La cerimonia finale del 22 novembre a Palazzo Brancaccio è sempre un momento entusiasmante per gli studenti e per gli insegnanti che li hanno preparati a questo percorso. 
Interverranno vari ospiti, tra i quali Antonio Stango, presidente Fidu (nel pomeriggio).
 E, special guest, Aka7even.

Grazie a una importante opportunità gli studenti, inoltre, dal 27 febbraio al 1 marzo 2025 e dal 20 al 22 marzo andranno a New York dove prenderanno parte alle simulazioni internazionali all’interno del Global Citizens Model United Nations (GCMUN). 


Il programma di IMUN si estende nel 2025 e sarà presente in tante regioni italiane per tutto gennaio con le edizioni a Torino, Napoli, Milano, Catania, Venezia. In primavera parteciperanno gli studenti e le studentesse delle scuole medie con IMUN Middle School a Bari, Roma, Bologna, Padova, Torino, Reggio Calabria e Napoli. A Roma doppia edizione, l’8 maggio nella cerimonia di chiusura sarà anche assegnato il Premio Atlante per gli insegnanti e i loro progetti innovativi.
Sempre ad aprile si svolgeranno a Roma le iniziative INFO SNAP, una simulazione nazionale delle sedute dell’assemblea parlamentare: 8 -10 aprile 2025
E INFO PRESS, un progetto per la redazione e la scrittura per la stampa: 14 - 16 aprile 2025


PROGRAMMA

NELLE REGIONI:

 • IMUN Torino (10° edizione) 13 - 15 gennaio 2025
 • IMUN Napoli (12° edizione) 14 - 16 gennaio 2025
 • IMUN Milano (8° edizione) 15 - 17 gennaio 2025
 • IMUN Catania (9° edizione) 16 - 18 gennaio 2025
 • IMUN Venezia (7° edizione) 21 gennaio - 23 gennaio 2025 – Il progetto è in collaborazione   con l'Istituto Benedetti Tommaseo di Venezia
MUNER New York - GCMUN - Global Citizens Model United Nations
Date (simulazione) - primo turno: 27 febbraio - 1 marzo 2025
Date (simulazione) - secondo turno: 20 - 22 marzo 2025

PROGETTI PER LE SCUOLE MEDIE:
 • IMUN Middle School Bari: 31 marzo - 2 aprile 2025 - in collaborazione con la FIDAE
 • SNAP Iunior Roma: 1 - 3 aprile 2025
 • IMUN Middle School Bologna:  7 - 9 aprile 2025 - in collaborazione con la FIDAE
 • IMUN Middle School Padova: 10 - 12 aprile 2025 - in collaborazione con la FIDAE
 • IMUN Middle School Torino: 14 - 16 aprile 2025
 • IMUN Middle School Reggio Calabria: 14 - 16 aprile 2025 - in collaborazione con la FIDAE
 • IMUN Middle School Roma:  6 - 8 maggio 2025 (all'interno della cerimonia di chiusura vi sarà anche   il premio Atlante per i docenti)
 • IMUN Middle School Napoli: 13 - 15 maggio 2025

In allegato:  i Topic di IMUN 2024-2025


United Network Europa è un’organizzazione no profit, avente lo stato di NGO ufficialmente associata al “Department of Global Communication” (DGC) delle Nazioni Unite e con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite. 
È membro dello “United Nations Global Compact” nonché membro fondatore dello “United Nations Global Compact Network Italia”. 
È la principale organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani, al fine di individuare e valorizzare il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative. L’Organizzazione cura i suoi eventi su tutto il suolo nazionale, in Europa e negli Stati Uniti d’America, coinvolgendo circa 10.000 studenti ogni anno. Promuove, insieme al Quotidiano La Repubblica e al Gruppo GEDI, Atlante – Italian Teacher Award, Premio Nazionale Insegnanti. 
I percorsi formativi sfruttano metodi didattici innovativi, finalizzati a sviluppare le competenze trasversali, le "soft skills" più richieste nel mondo del lavoro. Tra queste, le principali sono: team working; leadership; planning; public speaking; adaptability; self-confidence; communication; problem solving, independence.



Location

Centro Congressi Cavour: Roma, via Cavour 50/a, 00184 Roma (RM) 

Centro Convegni Carte Geografiche: Roma, via Napoli 36, 00184 Roma (RM)

Teatro Brancaccio: Roma, via Merulana 244, 00185, Roma (RM)

Sito dell’organizzatore: www.unitednetwork.it
 

Topic Imun 202425 it

File DOCX - Dimensioni 13 kB