Rai Scuola

Scuola futura

L'Intelligenza artificiale e la scuola

Nell'ambito delle iniziative legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l'istruzione e la formazione scolastica, è stato lanciato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito il programma Scuola Futura, con l'obiettivo di supportare la ripartenza e l'innovazione della scuola dopo la pandemia, mirando ad una trasformazione e ad un miglioramento complessivo del sistema educativo. E' destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Nello specifico i macrobiettivi riguardano: innovazione didattica, recupero e sostegno degli studenti, potenziamento della formazione degli insegnanti, sostenibilità e inclusione, educazione digitale.


Nella pratica Scuola Futura è una piattaforma che contiene propone contenuti, moduli e percorsi di aggiornamento in aree chiave come la transizione digitale, le competenze STEM e i linguaggi innovativi e gli approcci didattici integrati e inclusivi. 

Ogni scuola e non il singolo studente, può presentare progetti educativi che rispondano alle necessità locali e alle priorità definite dal programma. Vengono erogati finanziamenti per supportare questi progetti e permettere alle scuole di raggiungere gli obiettivi stabiliti.


La selezione avviene poi in base alla qualità educativa, alla coerenza con gli obiettivi di Scuola Futura e alla sostenibilità e all'impatto sul miglioramento dell’offerta educativa.

In relazione alla transazione digitale e alle metodologie didattiche innovative rientrano anche le attività e i progetti per l'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle scuole.

E' possibile visionare la piattaforma Scuola Futura al seguente link.