Rai Scuola

La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile

In onda il 26 novembre alle 18.00 su Rai Scuola

In un’epoca in cui il turismo di massa e la mobilità urbana pesano sempre di più sull’ambiente, viaggiare in modo sostenibile significa fare scelte più consapevoli ogni giorno: ripensare i nostri spostamenti, evitare l’uso eccessivo dei mezzi e privilegiare soluzioni più responsabili.

Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO₂ in Europa. Per sensibilizzare su questo tema, dal 2023 il 26 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile, un’occasione per promuovere sistemi di mobilità ecologici, sicuri e accessibili a tutti.

L’obiettivo è favorire modalità di trasporto a basse emissioni ed efficienti, capaci di conciliare esigenze economiche, sociali e ambientali. Ogni scelta sostenibile, individuale o collettiva, contribuisce a ridurre l’impatto sul nostro pianeta.

Nella puntata di Oggi è intervengono: 
Gaetano Fusco (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), Andrea Giuricin (Economista dei trasporti Università degli studi di Milano Bicocca), Paola Pucci (Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano), Federica Biassoni (Psicologia Sociale e dello Sviluppo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Massimiliano Bienati (ECCO think tank), Carmela Tripaldi (ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

In onda il 26 novembre alle 18.00 su Rai Scuola

Guarda tutte le puntate di Oggi è on demand su Rai Play