Concorso "Matteotti per le scuole". Pubblicato il bando della VI edizione

Concorso "Matteotti per le scuole". Pubblicato il bando della VI edizione

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e democrazia

Concorso "Matteotti per le scuole". Pubblicato il bando della VI edizione
Con l'obiettivo di favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile, il Ministero dell'Istruzione, d'intesa con la Fondazione di studi storici "Filippo Turati" e la Fondazione "Giacomo Matteotti", ha pubblicato il bando per la VI edizione del concorso Matteotti per le scuole, anno scolastico 2020/2021.

In collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutto il Paese, sono chiamati a realizzare elaborati scritti, grafici o multimediali per condividere un'esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva. Oggetto specifico del concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di liberta portata sino al sacrificio della vita.

Dopo un'attenta selezione degli elaborati degli alunni degli istituti che aderiranno all'iniziativa, verrà assegnato il "Premio Giacomo Matteotti per le scuole" alle migliori realizzazioni, divise in tre categorie:  testi, grafica, opere multimediali. In questa edizione, i partecipanti al Concorso sono chiamati a sviluppare la seguente traccia: Giacomo Matteotti: la dignità della persona, la partecipazione e l’inclusione sociale.

Il 24 febbraio 2021 si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso (anno scolastico 2019/2020). La commissione esaminatrice ha già reso noti gli elaborati vincitori:  All’altezza dell’ideale di Francesca Montellato (classe 5H del Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Treviso); la ricerca intitolata Scoop: Matteotti e «La Vita del Molise» degli alunni dell’IISS (Indirizzo ITE) “Giuseppe Lombardo Radice” di Bojano (CB) e la registrazione audio dal titolo Radio 3D e il discorso di Matteotti, ricostruzione del celebre discorso di Giacomo Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924.
Menzione speciale all’elaborato Intervista immaginaria a Giacomo Matteotti realizzato dalla Classe III A della scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” – I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo.

Per assicurare un'ampia partecipazione al Concorso, sono disponibili brevi video illustrativi al link: https://youtu.be/Y2uUWJU8B1cù e collegamenti, in forma di webinar, su piattaforme telematiche dedicate, riservati agli insegnanti e agli studenti interessati, previa comunicazione agli indirizzi email info@fondazionematteottiroma.org o segreteria@fondazionestudistoriciturati.it e saranno tenuti secondo modalità concordate con le scuole. Inoltre, a quanti ne faranno richiesta, saranno inviate a titolo gratuito copie del volume Matteotti 90 nelle scuole, I giovani e la lezione civile, morale e politica di un martire per la democrazia, realizzato dalle Fondazioni organizzatrici in occasione del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Il volume, di 118 pagine e ampiamente illustrato, è corredato da un DVD con materiale audiovisivo originale e sarà distribuito sino a esaurimento delle disponibilità.

La Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus mettono a disposizione degli studenti sezioni dedicate dei propri siti internet, consultabili ai link: www.fondazionematteottiroma.org e http://www.fondazionestudistoriciturati.it/, che contengono materiale didattico digitale, disponibile anche su supporto cartaceo, su Giacomo Matteotti appositamente realizzato per le scuole che parteciperanno al Concorso, oltre a diversi contenuti documentali e multimediali di interesse per gli studenti.

Per tutti i dettagli e per scaricare il bando, consultare il sito del MIUR