Expo Dubai: al via il più grande progetto di mobilità studentesca

Expo Dubai: al via il più grande progetto di mobilità studentesca

Pubblicato il bando per partecipare al Programma Volontari del Padiglione Italia e CRUI

15 Mar 2021 > 01 Apr 2021
Expo Dubai: al via il più grande progetto di mobilità studentesca
E' partita il 15 marzo 2021 la fase 2 del Programma Volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, il più grande progetto di mobilità studentesca organizzato in Italia durante la Pandemia che in poco più di due settimane ha coinvolto 8 mila studentesse e studenti universitari di oltre 70 nazionalità iscritti agli atenei di tutte le Regioni del Paese. Con un evento digitale che ha visto collegati più di 3000 persone, è stato presentato il Bando di selezione contenente i requisiti di accesso e le condizioni di partecipazione al programma di tirocini curricolari Expo 2020 Dubai – Università italiane, frutto di una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell'Italia all'Esposizione Universale e la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane).  

Sono intervenuti Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca, Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai e Ferruccio Resta, Presidente CRUI.  
"Non potevo mancare a questo appuntamento - ha dichiarato il Ministro Maria Cristina Messa - che mette l'education e la creazione delle competenze al centro, base fondativa delle nostre università. Questo è un progetto molto importante per il nostro Ministero, perché esprime un ruolo forte dell'Italia nella cooperazione internazionale attraverso i suoi giovani. Molta parte del programma che vorrei portare avanti come Ministro è proprio rivolto ai giovani, tutto quello che noi stiamo facendo oggi, dalla partecipazione a Expo al Next Generation Eu, va in questa direzione".

Il Programma costituisce un'occasione di formazione unica che gli studenti selezionati avranno la possibilità di vivere presso il Padiglione Italia e con la quale potranno ampliare le proprie conoscenze in ambito internazionale contribuendo all'organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana al più importante evento globale mai organizzato nell'area che comprende Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale. Il tirocinio avrà una durata massima di quattro mesi e potrà essere svolto durante il semestre espositivo in due periodi distinti: dal 1° settembre al 31 dicembre oppure dal 1°dicembre al 31 marzo 2022. Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti universitari che al 1° aprile, data di chiusura del bando, risultano iscritti agli Atenei aderenti al Programma di tirocini curriculari. I candidati devono aver compiuto il ventunesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25 anni e 364 giorni) per la laurea triennale, e il 28esimo anno d'età per la laurea magistrale, avere una media-esami non inferiore a 25/30 e un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 1° aprile collegandosi all'applicativo online della piattaforma CRUI: https://tirocini.crui.it. L'Elenco con i nomi dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito istituzionale del Commissariato, entro venerdì 30 aprile.  Qui per scaricare il bando: https://italyexpo2020.it/italys-expo-2020-volunteers-programme/