Concorso artistico "Guardia di finanza, 250 anni di storia al servizio del paese e dei cittadini. Nella tradizione il futuro"

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

22 Mag 2024 > 22 Mag 2024
La Scuola di Polizia Economico - Finanziaria della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio hanno promosso il concorso artistico Guardia di finanza, 250 anni di storia al servizio del paese e dei cittadini. Nella tradizione il futuro, nell'ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza (1774 - 2024).

Il Concorso, destinato agli studenti dei Licei Artistici e agli Istituti d'Arte del Lazio, prevede la realizzazione di opere artistiche ispirate alla storia della Guardia di Finanza e alla sua missione istituzionale, con particolare riferimento alla mutata struttura del Corpo nei diversi periodi storici, con l'obiettivo di contribuire in modo puntuale al mantenimento dei valori di libertà e legalità nel Paese, oltreché all’attuale vocazione operativa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 22 maggio nel corso di una “giornata evento” cui parteciperanno gli studenti e i docenti degli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa. L’opera artistica prima classificata sarà premiata con la “Targa di benemerenza” e la seconda con la “Menzione d’onore”, a cura del Ministro dell'Istruzione e Merito Giuseppe Valditara e delle massime Autorità della Guardia di Finanza. Inoltre, verrà allestito un percorso espositivo e illustrativo di tutte le opere realizzate.

Le modalità di adesione al concorso, i tempi di attuazione, i siti web di riferimento per gli approfondimenti legati alla tematica, e tutte le informazioni sul progetto formativo sono consultabili su Sito Ufficio Scolastico Regionale Lazio