Colorare carte geografiche e grafi

Il video della diretta del 6 febbraio 2024

06 Feb 2024 > 06 Feb 2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 6 febbraio 2024 dal titolo Colorare carte geografiche e grafi, relatrice Marién Abreu.

Bastano quattro colori per coprire una carta geografica in modo che i paesi confinanti ricevano colori diversi? Questa domanda, inizialmente posta per diletto da Francis Gauthrie a metà dell'ottocento, divenne uno dei problemi più difficili da risolvere in un’area della matematica chiamata Teoria dei Grafi. La sua soluzione arrivò oltre cent'anni dopo ed è stata molto controversa per l'ingente utilizzo del calcolatore. Ma nel suo lungo percorso, con i tentativi parziali di risoluzione, questo problema fu una delle principali fonti di ispirazione per lo sviluppo dei Grafi nei quali il Problema dei Quattro Colori trovò un modello adatto ad essere studiato. La comprensione di molte domande poste in geometria combinatoria (ramo al quale appartiene la Teoria dei Grafi) è accessibile al pubblico generale, anche quando le soluzioni sono invece di elevata complessità. In questa conferenza verranno illustrati alcuni aspetti della colorazione dei grafi che sono alla portata di tutti e permettono di apprezzare la bellezza di queste strutture d'incidenza usate oggi in svariati ambiti della scienza e non solo.