Newton "Quello che sappiamo": Le piante viste da vicino

Seconda puntata

Newton è il programma di informazione e approfondimento scientifico condotto da Davide Coero Borga che ci aiuta a capire meglio ciò che sappiamo e ci porta a scoprire le novità dal mondo della ricerca.

In questa puntata parliamo di piante, di quell’immenso e silenzioso mondo che popola boschi, prati e giardini del nostro pianeta e senza di cui anche la nostra vita non esisterebbe. L’Italia ha il primato europeo per la ricchezza vegetale, con oltre 8000 specie di fiori, piante e alberi, di cui circa 1700 endemiche, cioè presenti esclusivamente nel nostro territorio. Ne parliamo con il botanico Alfredo Di Filippo, docente all’Università della Tuscia di Viterbo, Explorer di National Geographic ma anche “tree climber”: si arrampica sugli alberi più vecchi d’Europa per studiare le dinamiche di crescita delle piante.

Anna Pancaldi ci racconta come lo scienziato inglese Robert Hooke, studiando le piante e osservando qualcosa di speciale in una sezione di sughero, abbia coniato il termine “cellula”. A Parma, nelle sale del Palazzo del Governatore, Renato Bruni, e docente di Biologia Farmaceutica e direttore scientifico dell’Orto Botanico dell’Università di Parma, ha curato una mostra scientifica che racconta invece sei secoli di rappresentazione visiva dello studio delle piante. Piante che resistono anche agli eventi più estremi.

Come quelle raccontate nella seconda storia di Anna Pancaldi: gli alberi sopravvissuti alla bomba atomica che colpì le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki nel 1945, gli “hibaku jumoku”. Ma le piante sono anche ottimi strumenti per la ricerca scientifica. Sulle dolomiti bellunesi, al Passo Giau, l’ecologo forestale Marco Carrer insieme alla sua squadra di ricercatori del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro forestali dell’Università di Padova conducono esperimenti sull’ecosistema alpino per studiare il cambiamento climatico grazie alle piante di ginepro. 

In onda il 16 aprile 2024 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57). 2a puntata