Alessandro Barbero a #Maestri

La lezione dimenticata delle due guerre mondiali

Per capire il Novecento, quello che è stato definito "il secolo breve", dobbiamo comprendere le ragioni delle guerre che lo hanno attraversato. Ci aiuta a farlo Alessandro Barbero, storico medievista, docente all'Università degli Studi del Piemonte Orientale e vincitore del Premio Strega nel 1996, che analizza la storia dei due conflitti mondiali, partendo da un dato comune ad entrambi: nessun paese li voleva, almeno sulla carta.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.