Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Età

Vocabolario visivo

La parola età ha un’origine antica. La parola latina da cui proviene era legata all’idea del tempo. Questo termine ha tre significati importanti. Primo significato: l’età è il numero di anni che ha una persona. “Quell’uomo ha 35 anni”: 35 anni sono l’età di quell’uomo. L’età non la hanno soltanto le persone, ma anche le cose. La Gioconda o Monna Lisa è un quadro di Leonardo da Vinci che ha più di 500 anni di età. Secondo significato: l’età è una parte della vita di una persona. Le età della vita sono cinque: l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia.

Di solito si dice che l’infanzia va da quando si nasce a quando si hanno circa dodici anni, e che l’adolescenza va dai tredici ai diciassette-diciotto anni. I 18 anni sono particolarmente importanti, perché segnano il passaggio legale alla maggiore età: a 18 anni, come si dice in Italia, si diventa maggiorenni e si acquisiscono tutti i diritti e i doveri delle persone adulte. La giovinezza comincia dopo i 18 anni, ma non si può dire quando finisca e quando comincino la maturità e poi la vecchiaia.

Oggi una persona, a 50 anni di età, può essere ancora giovane, se è in buona salute e cura il suo corpo e la sua mente. Terzo significato: l’età è una parte della preistoria o della storia. Nella storia, dopo che l’uomo ha inventato la scrittura, ci sono state l’età antica; l’età media o Medioevo, l’età moderna (che dura circa quattrocento anni, e arriva fino al 1815). Infine, c’è l’età contemporanea, che dura ancora oggi.