Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Antonietta Zancan: gli ITS Academy

JOB&Orienta 2025

Antonietta Zancan, della Direzione generale Ordinamenti scolastici del Ministero dell'Istruzione e del Merito, spiega a JOB&Orienta 2025 che oggi gli ITSAcademy sono veri e propri centri di eccellenza dell'innovazione e che ormai rappresentano, non più solo un'alternativa ma una seria proposta per l'istruzione terziaria professionalizzante. Negli ultimi 15 anni hanno saputo integrare i bisogni di un cambiamento nell'ambito della formazione, rendendo flessibili le proposte di percorso formativo, grazie anche al contributo delle aziende con cui hanno costruito ponti molto solidi. Il percorso di studi è infatti coprogettato con l'azienda, con l'impresa, con il terzo settore. I docenti che coprono il per il 60% del monte ore annuale, provengono dal mondo del lavoro.

Un altro fattore di successo degli ITS è che hanno un percorso biannale, quindi concentrato nel tempo, impiegato per sviluppare nello studente competenze di dominio specifiche, professionalizzanti ma anche transversali, utili per affrontare il mondo del lavoro. 

I risultati sono che l'84% degli studenti che li frequentano, a un anno dal diploma trovano un'occupazione e il 90% dei diplomati lavora in un settore coerente con il proprio percorso di studi.

Un'altra possibilità molto importante che si sta aprendo per i giovani è quella del 4 più 2, ovvero della filiera formativa tecnico professionalizzante. Cosa vuol dire? Vuol dire che dopo 4 anni di percorso tecnico o professionale o di formazione professionale e regionale si può accedere all'ITS.  In 6 anni dunque si arriva a una formazione tecnico professionale appetibile per il  mondo del lavoro.