Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Zettel Fare Filosofia: Cinismo

Un Leonardi Di Caprio nei panni dello spregiudicato broker newyorkese protagonista di The Wolf of Wall Street, film di Martin Scorsese del 2013, apre la nuova puntata di Zettel – Fare filosofia, il programma di Rai Cultura dedicato alla filosofia in onda su Rai Scuola (canali 146 del DT e 806 di Sky, e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx), lunedì 14 marzo alle 20.30. Il personaggio introduce il tema al centro della puntata, il cinismo.

Ad approfondire il tema anche il contributo esterno realizzato da uno degli studenti protagonisti del programma, Carolina Germini, che ha visitato gli esterni della mensa Caritas di Colle Oppio. Qui la studentessa ha raccolto le testimonianze di un ex sindacalista e un ex ‘tagliatore di teste’ convertitisi al volontariato.

L’ospite è il blogger ed esperto di politiche di lavoro Lorenzo Cavalieri, autore del libro Il lavoro non è un posto, che da dieci anni fornisce consulenze nel mondo delle Risorse Umane.

Per l’edizione 2016, completamente rinnovata nella forma e nei contenuti, Zettel mette a confronto in ogni puntata il conduttore e professore di Filosofia del Linguaggio Felice Cimatti con un gruppo di studenti universitari, ospiti fissi del programma, sulle principali correnti del pensiero filosofico. Punto di partenza di ciascuna puntata le forme grafiche vivaci, e al tempo stesso essenziali, con cui il designer spagnolo Genis Carreras ha dato sintesi visiva e concettuale ai principali “ismi” della filosofia.

Il dibattito in studio scaturisce dagli stimoli grafici di Carreras e viene poi approfondito attraverso citazioni cinematografiche e contributi filmati in cui intervengono in prima persona gli studenti protagonisti del programma. In ogni puntata è presente anche un ospite, giovane esperto dell’argomento trattato, in grado con la sua esperienza di fornire una testimonianza vissuta, interagendo sia con il conduttore che con i ragazzi, rispetto all’-Ismo in questione.

Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sui portali www.raiscuola.rai.it e www.filosofia.rai.it.