Cosa possono fare i compagni per aiutare bambini e ragazzi con autismo

Claudia Munaro

Claudia Munaro, insegnante, coordinatrice dello Sportello Autismo dell’USR Veneto, sottolinea che i compagni di classe possono diventare degli eccellenti facilitatori e abilitatori nei confronti di bambini e ragazzi con autismo. Per essere efficace, però, è necessario che l’intervento non sia lasciato all’estemporaneità, ma sia strutturato nei tempi e nei modi. Così gli studenti, se formati, possono muoversi con un atteggiamento di attenzione, di rispetto, secondo le specificità che caratterizzano il contesto. Questo, inoltre, permette loro di comprendere l’importanza della diversità e diventare futuri cittadini attivi.

Claudia Munaro, insegnante specializzata per il sostegno, è Referente Inclusione e coordinatrice dello Sportello Autismo di Vicenza - Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza - USR Veneto. Si occupa, anche con attività di supporto e formazione, di didattica inclusiva per gli alunni con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico e comportamentali, e ha collaborato alla stesura di «Costruire il Piano Didattico Personalizzato»