Cosa può fare la scuola italiana per includere gli studenti con autismo

Paola Venuti

Paola Venuti, professore ordinario di psicopatologia clinica all’Università di Trento, è certa che la scuola italiana possa fare moltissimo per includere gli studenti con autismo. Per loro essere "inclusi" è già un atto terapeutico importante. Certo, la scuola deve attrezzarsi facendo innanzitutto una formazione seria dei propri insegnanti affinché il corpo docente capisca cos’è un disturbo del neurosviluppo.

Paola Venuti è professore ordinario di Psicopatologia clinica, responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento), che si occupa da anni di ricerca, diagnosi e trattamento dei Disturbi dello Sviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi Specifici di Apprendimento.