"Ho una caratteristica in +": torna il convegno sui DSA

Promosso dalla onlus "Pillole di Pillole"

14 Mar 2022 > 14 Mar 2022
"Ho una caratteristica in +": torna il convegno sui DSA
Il 14 marzo 2022 all'Auditorium Sant’Apollonia di Firenze (Via San Gallo 25), alle 9.15 - in presenza e in diretta streaming su piattaforma Zoom - si aprono i lavori del convegno Ho una caratteristica in +, giunto quest'anno alla sua IX edizione. Dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa), l'evento è organizzato dalla Onlus Pillole  Di Parole, interamente formata e gestita da ragazzi e studenti con DSA, dalle elementari all’Università.

Il  convegno si rivolge a tutta la comunità scolastica, puntando a coinvolgere intere classi  e non solo  gli studenti con DSA. L'obiettivo è infatti quello di informare sul tema dei Disturbi specifici di apprendimento tutto il gruppo classe,  perché la conoscenza condivisa è il miglior modo  per prevenire forme di bullismo che possono venire a crearsi.

Spesso nelle classi il fatto che un ragazzo abbia diritto a un determinato strumento, per esempio la calcolatrice o una mappa, è visto come un privilegio oppure come un marchio di inferiorità.  Si viene così a creare un ambiente molto difficile per il ragazzo con Dsa,  che può arrivare perfino, per vergogna, a rifiutare  gli strumenti  ai quali ha diritto. Noi crediamo invece che creare un ambiente di apprendimento sano, positivo, faccia  bene a tutti, Dsa e non Dsa. Perché ognuno ha le sue caratteristiche di  apprendimento, e noi Dsa ne abbiamo una in più, che è appunto l’essere  dislessici, disortografici, disgrafici o discalculici.
Vittoria Hayun, fondatrice della onlus Pillole Di Pillole

Queste caratteristiche, se non riconosciute e accettate, creano difficoltà di integrazione nel mondo della scuola. Il convegno punta dunque a fornire spunti di approfondimento, grazie anche alle testimonianze dirette degli studenti, e a proporre suggerimenti per strategie e metodologie didattiche utili ai Dsa e a tutti gli studenti.

Il programma del Convegno, come sempre molto articolato, prevede discussioni su vari temi: dalle due discipline “bestie nere “ per i Dsa (matematica e lingue straniere), all’orientamento scolastico dopo il diploma di scuola media e alla scelta universitaria.  Inoltre si parlerà delle nuove opportunità offerte dall’uso di strumenti compensativi  negli esami di abilitazione alle professioni, come quella di avvocato. Oltre agli interventi degli esperti,  verranno messe in comune le storie degli studenti Dsa, che raccontano a professori e coetanei le loro difficoltà ma anche le strategie per superarle.  Il Convegno, nel pomeriggio, si arricchisce di una parte laboratoriale che si svolgerà presso i locali della libreria Libri Liberi di Firenze.

La partecipazione è gratuita su prenotazione dal sito www.pillolediparole.it