Indire: "La Scuola allo schermo"

Francesco Fei: "La regina di Casetta"

Miglior film italiano al Festival dei Popoli, La Regina di Casetta (2018) racconta la storia di Gregoria, l'unica ragazzina rimasta a Casetta di Tiara, un paesino sperduto nell'Alto Mugello in via di spopolamento e ormai abitato solo da undici persone. A settembre del 2018 dovrà trasferirsi a Borgo San Lorenzo per frequentare il liceo. La storia comincia dodici mesi prima per seguire il trascorrere di un anno vita di Gregoria in questa remota parte dell'Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi riti naturali, le sue pratiche ancestrali , la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale e la neve d'inverno.

In questa intervista, il regista del docu-film Francesco Fei. Il Festival dei Popoli ha premiato la pellicola nel 2018, nel corso della dua 59a edizione, con la Genziana d'Oro Miglior Film CAI e ha organizzato, a novembre 2020, una proiezione in streaming del film per docenti e studenti. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Lanterne Magiche (il programma della Regione Toscana che lavora con le scuole per l’educazione all’audiovisivo) e CG Entertainment.

La regina di Casetta, con la sua scheda didattica, si trova in ‘La scuola allo schermo’ https://piccolescuole.indire.it/risorse/la-regina-di-casetta/, un’iniziativa Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) che offre una raccolta di risorse audiovisive rivolta a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici.

Guarda tutti i video dello speciale di Rai Cultura La Scuola allo schermo