"Educa Immagine", 4ª edizione

"Educa Immagine", 4ª edizione

A Rovereto il Festival dell'educazione ai media

14 Apr 2023 > 16 Apr 2023
"Educa Immagine", 4ª edizione
Si apre a Rovereto (Trento) il 14 aprile 2023 la 4a edizione di Educa Immagine, il festival dell'educazione ai media che declina nel campo dell’audiovisivo e delle immagini l’attenzione educativa che ha guidato fino ad oggi il festival EDUCA

Promossa da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA, organizzata da Consolida e nata grazie al Piano Cinema per la scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione e del Merito, la tre giorni di Educa Immagine propone una serie di attività gratuite: proiezioni di film, laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico, incontri con esperti del settore. L'obiettivo è insegnare ai giovani ad orientarsi nell’epoca del pensiero visuale, sviluppare il ragionamento critico per poter partecipare attivamente e in modo responsabile come cittadini alla vita collettiva.  

I temi trattati indagano i nuovi alfabeti della nostra società, definita sempre più una cosiddetta “società del silenzio” nonostante il continuo ed esorbitante flusso di informazioni, scambi sui social e “like”.

La 4a edizione di Educa Immagine si propone di trovare strategie e modalità concrete per contribuire alla comprensione dei nuovi linguaggi delle generazioni più giovani (e non solo) tra cui i social network, i video-games, il linguaggio dei meme, fornendo gli strumenti utili per orientarsi e gestire la continua evoluzione di questi nuovi alfabeti.

La manifestazione, che si concluderà il 16 aprile,  si rivolge a docenti, genitori e studenti di ogni ordine e grado. In allegato il programma.

Programma-EDUCA-IMMAGINE-2023

File PDF - Dimensioni 1001 kB