Giornate del Cinema per la Scuola

Anteprima il 15 ottobre al Cinema De Seta

16 Ott 2023 > 18 Ott 2023
Giornate del Cinema per la Scuola
Un'incontro in anteprima con gli attori e registi Salvo Ficarra e Valentino Picone il 15 ottobre alle 20.00 al Cinema De Seta di Palermo, si apre Giornate del Cinema per la Scuola, un'iniziativa nazionale che si svolge nel capoluogo siciliano dal 16 al 18 ottobre 2023, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo.

In programma seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti nelle tre giornate. Parallelamente alle Giornate si svolgerà l’iniziativa promossa dall'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), AnecLAB Educational rivolta agli studenti delle scuole siciliane il 17 e 18 ottobre presso il Cityplex Tiffany con12 laboratori tenuti dagli enti vincitori del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022 per la formazione di nuove professionalità e per le attività con le scuole dell’esercizio cinematografico.

Il 16 ottobre, alle 15.00, presso il Cinema Vittorio De Seta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno, fra gli altri, Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura; Francesco Giambrone, Presidente di AGIS; Piera Detassis, Presidente e Direttore artistico Accademia del Cinema Italiano-Premi David Donatello; Luigi Lonigro, Direttore 01 Distribution e Presidente Unione editori e distributori ANICA, e Mario Lorini Presidente ANEC.

Il programma offre una ricca selezione di proiezioni che inizia lunedì 16 ottobre con una visione riservata a 500 studenti del documentario Il cerchio, Premio David Donatello 2023 cui seguirà un incontro con la regista Sophie Chiarello. Nello stesso giorno, sarà proiettato Comandante e a seguire l’incontro con il regista Edoardo De Angelis. Entrambi gli incontri saranno moderati da Piera Detassis.

Martedì 17 ottobre è in programma L’ultima volta che siamo stati bambini e a seguire l’incontro con Claudio Bisio. Mercoledì 18 ottobre è la volta di Io capitano, il film di Matteo Garrone vincitore di due premi alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, il Leone d’argento per la regia e il Premio Mastroianni al giovane protagonista Seydou Sarr. Segue l'incontro con il regista e il cast del film.

01 Distribution di Rai Cinema, oltre a partecipare all'evento con due dei suoi film di punta, Comandante di Edoardo De Angelis e Io, capitano di Matteo Garrone, ha prodotto per l'occasione contenuti  video speciali, in esclusiva per gli studenti e i docenti che hanno preso parte alla manifestazione: una presentazione di Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi e una presentazione di Matteo Garrone.

Un'attività che 01 Distribution con il suo nuovo dipartimento 01CinemaScuola (01CinemaScuola@raicinema.it) vuole mantenere con continuità producendo, d'ora in poi, contenuti video in esclusiva per le matinée scolastiche:

...in modo da fornire ai ragazzi spunti di riflessione che nascano dalla narrazione degli autori stessi e contenuti stimolanti che avvicinino sempre più gli autori e i ragazzi degli istituti che mostreranno interesse per i titoli del listino 01 adatti a questo importante approfondimento di dialogo tra Cinema e Scuola.

Il programma completo di Giornate del Cinema per la Scuola è disponibile in allegato.

Per maggiori informazioni: Sito Giornate del Cinema per la Scuola

Programma_Giornate_del_cinema_per_la_scuola_2023