Giornata Internazionale della Famiglia

15 maggio

La Giornata Internazionale della Famiglia si celebra ogni anno il 15 maggio. Nel 1994 l'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti (ONU) ha proclamato questa giornata, dedicandola al "fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini". 

La Costituzione italiana, all'articolo 29, afferma: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio […] sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare". I modelli familiari in effetti sono molteplici, ma in ogni sua 'espressione' costituisce "un gruppo sociale fondamentale", soggetto a trasformazioni, nelle diverse società, col mutare delle epoche.

Nel filmato, la professoressa Eva Cantarella, già docente di Diritto Greco e Romano all’Università degli Studi di Milano, a #Maestri parla di famiglie. E, confrontando le nostre visioni e inquietudini sul tema con quelle degli antichi greci, ci fa scoprire che, almeno in questo campo, forse i greci non sono stati dei buoni maestri: la loro idea di famiglia poco o nulla aveva a che fare con l’amore e la libera scelta.