Banca d'Italia: mostra del premio "Inventiamo una banconota"

Per promuovere l'educazione finanziaria

La Banca d'Italia dal 18 novembre al 21 dicembre 2014 ha presentato a Roma la mostra dei bozzetti delle banconote immaginarie (tema di fondo, l'Europa) inviati da più di trecento scuole nell'ambito dell'edizione 2013/2014 del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota".

La mostra raccoglie i lavori presentati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato alla prima edizione del premio “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Il concorso “Inventiamo una banconota” è nata nell'estate 2013 da un'idea del Capo del Servizio banconote della Banca d'Italia, per avvicinare i ragazzi a una delle attività in cui il nostro Paese costituisce , da sempre, un punto di eccellenza a livello internazionale: la produzione di banconote. Attraverso il concorso, si è richiesto ai ragazzi di progettare la loro “banconota immaginaria”: l'edizione 2013/2014 ha registrato la partecipazione di 295 scuole distribuite sul territorio nazionale, più di 7 scuole italiane all'estero, per un totale di 302 elaborati valutati. Il Premio, rientra tra le iniziative di educazione finanziaria promosse per avvicinare gli studenti a un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari in linea con quello degli altri Paesi europei. E proprio l'Europa è stato il tema di fondo dell'edizione 2013/2014, declinato in sotto-temidifferenti a seconda delle categorie di partecipazione.

La giuria di esperti, presieduta da Marza Faietti, Direttrice del gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, ha valutato i lavori delle nove classi finaliste. Ad ogni classe vincitrice è stato consegnato il premio di 10 mila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche, una visita alla stamperia della Banca d'Italia, un attestato di partecipazione e la stampa della banconota realizzata partendo dal bozzetto di loro ideazione.