Che cos'è il debito pubblico

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini spiega che cos’è il debito pubblico, quali sono i soggetti creditori e attraverso quali modalità esso viene ripagato. 
Il debito pubblico è il frutto nel tempo delle scelte di politica economica e fiscale: se le uscite sono superiori alle entrate bisogna andare a finanziare questo eccesso di spesa sul mercato, emettendo titoli pubblici che vengono comprati da risparmiatori e imprese. A seconda delle scadenze, questi titoli vengono rimborsati, ma poi rientrano nelle tasche dei risparmiatori o delle imprese, che tendono a ricomprare titoli pubblici perché hanno un risparmio da impiegare. Ci sono anche gli investitori istituzionali, soggetti che hanno ricevuto risparmio da parte dei lavoratori e che dovranno restituire un giorno delle rendite pensionistiche e nel frattempo investono in titoli di stato per generare quei redditi che saranno utilizzati per pagare le pensioni future. Ma il debito pubblico non viene mai interamente rimborsato, perché lo Stato, per ripagare i debiti, ha, non solo la possibilità di imporre tasse, con effetti disastrosi sull’economia, ma può anche stimolare l’economia facendola crescere. 

Enrico Giovannini è Professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma "Tor Vergata" e docente di Sviluppo Sostenibile alla LUISS. È Fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. È Presidente della Commissione sulla misura dell’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, membro del Consiglio direttivo del Club di Roma e di numerosi board di Fondazioni e di Organizzazioni nazionali e internazionali. È stato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta (2013-2014) e, precedentemente, Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (2009-2013), Chief Statistician e Direttore della Direzione Statistica dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (2001-2009). Nel 2014 è stato nominato "Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica" e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro "L’Utopia Sostenibile" è stato pubblicato nel 2018.