Economia. Approfondimenti

Nell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado, per gli indirizzi che prevedono lo studio di Economia e Diritto, si risale ai principi filosofici della teoria dello stato, che interpreta la condizione umana modellando le istituzioni antiche e moderne. Sono approfonditi i principi costituzionali del nostro paese, i diritti ed i doveri dei cittadini nelle loro positività e criticità. La forma di governo italiana è analizzata nei poteri e nelle relazioni che intercorrono tra gli organi costituzionali, con particolare rilievo al diritto processuale. Sussidiarietà, decentramento, regionalismo, federalismo e globalizzazione connotano l’evoluzione delle forme di Stato. Le regole sono analizzate nel contesto del diritto internazionale e delle sue istituzioni, con particolare attenzione al processo di integrazione europea. La sguardo si allarga ad un’analisi comparata delle istituzioni giuridiche che si delineano nel mondo e delle nuove forme di lex mercatoria.

In questa sezione dello speciale Lezioni per l'esame di Maturità, per approfondire le tematiche del libro di testo, vi proponiamo:

ECONOMIA:

La grande fuga dalla miseria
La nascita dello Sviluppo Economico Moderno e la storia della prima rivoluzione industriale

La seconda rivoluzione industriale
La storia della seconda rivoluzione industriale e dell'applicazione delle scoperte scientifiche al mondo dell'industria

La seconda Guerra dei Trent'anni
La prima metà del Novecento rappresenta un periodo di svolta per l'umanità intera, caratterizzato da grandi cambiamenti

La conquista del benessere
Alla fine del secondo conflitto mondiale le ferite morali e materiali in Europa sono estese e profonde

Tempi di crisi
Nella storia economica del Novecento, l'inizio degli anni Settanta rappresenta per i paesi più sviluppati un momento molto importante, uno spartiacque tra la Golden Age, l'Età dell'Oro, e una fase di crescita più debole e instabile nella quale ancora viviamoNella storia economica del Novecento, l'inizio degli anni Settanta rappresenta per i paesi più sviluppati un momento molto importante, uno spartiacque tra la Golden Age, l'Età dell'Oro, e una fase di crescita più debole e instabile nella quale ancora viviamo

Un mondo globale
Alla vigilia del XXI secolo un fenomeno nuovo trasforma profondamente gli assetti economici del mondo intero. Gli storici dell'economia lo chiamano Seconda globalizzazione

Viaggio nel Sud
Un docu-film che indagava con rigore e con testimonianze dirette - da Ragusa a Metaponto, da Foggia all'Irpinia - i mutamenti e le contraddizioni del Sud negli anni del "boom"

Lotte contadine
La civiltà contadina viene raccontata e ricostruita da Giorgio Bocca dall'unità d'Italia all'esodo dalle campagne nel dopoguerra, passando per la Grande Guerra e la Resistenza (1970)

La donna che lavora
L'inchiesta di Ugo Zatterin e Giovanni Salvi sull'occupazione femminile e sul contributo delle donne alla vita socio-economica del Paese (1959)

I had a dream
l racconto della aziende italiane diventate eccellenza del Made in Italy grazie alla lungimirante visione degli imprenditori che le hanno fondate (2019)

Ilva, a denti stretti
Docu-film del regista e giornalista Stefano Maria Bianchi sulla tragedia ambientale della Città dei due Mari, Taranto (2019)

Gianni Agnelli
La vita dell'imprenditore coincide con le fasi di sviluppo della città di Torino

Elio Fiorucci
La storia di un progetto imprenditoriale

Telmo Pievani. Ecologia ed economia
Una radice comune

Stefano Zamagni. La rifondazione dell'economia
Superare l'individualismo

Julian Nida-Rümelin. Per un'economia umana
La trappola dell'ottimizzazione

Remo Bodei. La teoria della crescita qualitativa di Fritjof Capra
Economia e felicità

Giancarlo Liviano D'Arcangelo, L.O.V.E.
L'immane violenza del Capitalismo

Sabino Cassese. La questione meridionale
La mancata unificazione economica dell'Italia

L'economia circolare