Kids Economics: prendiamo confidenza con la scienza economica

Rome VideoGame Lab 2021

Kidseconomics, come ci illustra Luca Balletti del CNR, è una linea di attività didattiche sviluppata dal Cnr per diffondere i concetti base della scienza economica nella scuola primaria e secondaria. Partendo dal presupposto che l’economia sia ben presente nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma che non compaia in modo adeguato nei curricula scolastici elementari, Kidseconomics offre l’opportunità di prendere confidenza con una disciplina i cui rudimenti costituiscono un bagaglio culturale oramai indispensabile per dei cittadini informati e consapevoli.

Il cuore del progetto è rappresentato dai laboratori interattivi da svolgersi in presenza o a distanza. In particolare, la nuova attività Kidseconomics digital, sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del Cnr e pensata per incontrare le esigenze delle scuole durante l'emergenza sanitaria da Covid-19, può essere fruita in modalità “a distanza” e in modalità “ibrida” (studenti e insegnanti presenti in classe collegati con un animatore scientifico che da un altro luogo conduce l’attività).  

Kidseconomics fa parte delle attività per le scuole promosse dall’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico della Direzione centrale servizi per la ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed).
L'Istituto Tecnologie Didattiche (CNR-ITD) è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La missione dell’Istituto Tecnologie Didattiche può essere sintetizzata in: studio dei processi di insegnamento e apprendimento e dei sistemi deputati alla loro realizzazione; sviluppo di soluzioni innovative ai problemi dell’educazione e della formazione basate su un approccio sistematico alla progettazione, gestione e valutazione di ambienti di apprendimento; studio delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione come fattore che determina nuove esigenze cognitive e come risorsa per le attività di insegnamento e apprendimento.

VideoGame Lab, si è svolto a Roma dal 4 al 7 novembre 2021, presso gli  Studios di Cinecittà a Roma, ed è il primo festival festival italiano dedicato ai cosiddetti applied games, ovvero simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione socio-culturale.