Nozioni e Guide di educazione finanziaria

Realizzate dalla Consob

Nozioni e Guide di educazione finanziaria
La Consob ha realizzato una serie di guide e approfondimenti sulle nozioni principali inerenti l'educazione finanziaria.

Le conoscenze finanziarie di base (strumenti finanziari e servizi di investimento):  Un piccolo dizionario con i termini principali da conoscere in ambito finanziario.

Guida all’investimento: In questa sezione si vuole offrire al risparmiatore una guida semplice ed essenziale incentrata non tanto sui prodotti finanziari da acquistare, ma sui comportamenti da tenere.

Truffe e abusivismi: Accettereste mai un passaggio in auto dal capo di una gang specializzata in rapine? Oppure, prendereste mai un aereo il cui pilota non ha mai conseguito la licenza di volo? La risposta è ovvia. E deve esserlo anche quando in ballo ci sono i nostri risparmi.

Approfondimenti: In questa sezione vengono riannodati i fili di argomenti già trattati nelle precedenti sezioni per svilupparli e approfondirli con, inevitabilmente, un livello maggiore di complessità.

La formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di II grado:Il Progetto è stato proposto in forma sperimentale per la prima volta nel mese di ottobre 2018, con il nome "Finanza, una storia da raccontare...: dal baratto al bitcoin", ai soli istituti scolastici situati nella Regione Lombardia, in collaborazione con il relativo Ufficio Scolastico. All'iniziativa hanno aderito 27 Scuole dislocate in 10 province. L'esperienza realizzata è stata sistematizzata ed illustrata nel modello didattico di educazione finanziaria per studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado, un documento di pronto e semplice utilizzo da parte delle scuole interessate sul territorio nazionale.

Le iniziative di PCTO (Percorsi trasversali per l'orientamento) della Consob dedicate agli studenti della scuola media superiore.

Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane:  Il Rapporto, realizzato ogni anno dalla Consob, fornisce evidenze in merito alle scelte di portafoglio degli investitori retail alla luce dei relativi modelli decisionali, livello di conoscenze finanziarie e attitudini comportamentali.