La tutela dei risparmiatori

La tutela dei risparmiatori

I materiali informativi della Consob

La tutela dei risparmiatori
La Consob, da sempre attiva per la tutela dei risparmiatori, ha creato una serie di sezioni proprio volte a tale attività:
 
  • Occhio alle truffe: sezione del sito internet dedicata alle informazioni su come prevenire le truffe e cosa fare dopo.
  •  
  • Avvisi ai risparmiatori: sezione del sito dedicata agli alert sui siti abusivi segnalati da Consob e dalle altre Autorità di vigilanza.
  •  
  • Il servizio di relazioni con il pubblico: il  numero di telefono dedicato alle richieste dei risparmiatori  e il  SIPE -  Sistema integrato per l’esterno con l’ apposito modulo per la  richiestadi  informazioni, e il modulo per l’invio degli esposti.
  •  
  • Il servizio dell’ACF (Arbitro per le controversie finanziarie): istituito dalla Consob, operativo dal 2017, è uno strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra risparmiatori e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare,  quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio. L’obiettivo dell’Arbitro è quello di ricomporre i contenziosi tra risparmiatori e intermediari, senza andare in tribunale, senza dover ricorrere ad un avvocato, beneficiando di tempi decisionali brevi (sei mesi) e costi pressoché irrilevanti. I risparmiatori possono fare ricorso all'ACF per richieste di risarcimento danni non superiori a 500.000 euro. Gli intermediari sono obbligati ad aderire all’ACF.