Il progetto "Piccole Scuole"

Da Fiera Didacta 2019

L’Indire sostiene da anni le scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di valorizzare la loro funzione di presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento. Il lavoro di ricerca e il supporto forniti dall’Istituto hanno permesso ad alcune scuole delle piccole isole e delle zone montane italiane di sperimentare modalità di lavoro comune grazie a modelli di didattica a distanza e all’uso di tecnologie come la LIM e la videoconferenza.

Questa collaborazione ha dato vita in questi anni alla rete nazionale di Piccole Scuole, rappresentata inizialmente da quattro reti territoriali di scuole del territorio. Il primo nucleo di sperimentazione è successivamente confluito nel movimento delle Piccole Scuole, ufficialmente fondato il 10 giugno 2017 a Favignana con la sottoscrizione del proprio Manifesto, quale strumento di condivisione di azioni e valori, come ci illustrano Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella ricercatrici Indire, che hanno preso parte all'edizione 2019 di Fiera Didacta.