Le Università per la Legalità 2017: Università degli Studi di Palermo

Accogliere ed educare alla legalità

In occasione delle celebrazioni del XXV° anniversario della strage di Capaci, gli studenti e le associazioni studentesche dell'Università degli Studi di Palermo, hanno presentato presso l’Aula Magna della ex Facoltà di Giurisprudenza la “Carta dei Valori e della Legalità degli Studenti Universitari”, all'interno del progetto Università per la legalità 2017. Si tratta di un elaborato in 15 punti, in grado, si spera, di sintetizzare e cristallizzare i principi che ispirano l’agire quotidiano delle migliaia di studenti che operano all'interno della realtà palermitana. La citata Carta intende porsi quale compendio di valori di riferimento cui ogni studente/cittadino potrà ispirarsi nel suo agire quotidiano. Tale ambizioso progetto risponde al fine di diffondere concretamente un sapere critico, nonché al fine di promuovere la cultura della memoria e della legalità, in linea con i principi e i valori della nostra Costituzione, che richiede a tutti il rispetto delle norme poste dall'ordinamento interno e, anche, sovranazionale.