RegoleRai il mondo: la diretta dell'11 maggio 2018

Una scuola ed un incontro per parlare di regole

L'11 Maggio 2018, Rai Scuola ha trasmesso la diretta streaming dell'evento “RegoleRai il mondo”, organizzato in media partnership con l’Associazione SulleRegole e rivolto a studenti e professori di scuole secondarie di primo grado.
Il programma ha visto un confronto diretto fra Gherardo Colombo e i ragazzi sul tema delle regole e della democrazia e si è svolto alla presenza di alcuni studenti delle scuole romane.

Per aiutare i professori a preparare le loro classi all’evento, e alla discussione sul tema della cittadinanza responsabile, Rai Scuola ha creato uno speciale dove trovate argomenti, suggerimenti, richiami a temi già trattati in forma di fumetti, parole chiave, video di approfondimento e interviste frutto anche dell’esperienza formativa di un gruppo di studenti liceali impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro con l’Associazione Sulleregole.

Un ulteriore contributo alla riflessione e al confronto potrebbe venire dalla lettura in classe – secondo i tempi ritenuti utili dai professori – di capitoli essenziali dei libri che Colombo ha dedicato al tema nel corso degli anni, quali: “Sulle regole”; “Le regole spiegate ai bambini”; “Sei stato tu”.