Stop alla violenza sulle donne!

L'importanza della scuola

Il fenomeno della violenza maschile sulle donne è un argomento molto importante e delicato, erroneamente considerato, come lontano, come qualcosa che ormai non ci riguarda più. Ancora oggi le stragi di violenza maschile sulla donna vengono codificate dalla cronaca con le parole “omicidio passionale”, “d’amore, “raptus”, momento di gelosia”, quasi a testimo-niare il bisogno di dare una giustificazione a qualcosa che è in realtà mostruoso. Ma cosa si può fare per contrastare questo terribile e crescente fenomeno radicato nella no-stra cultura? La scuola è il luogo principale dove questa cultura può cambiare. Un gruppo di studenti della classe 3° S del Liceo delle Scienze Umane De Amicis di Cuneo ha condotto un percorso didattico diretto alla sensibilizzazione degli alunni producendo un bellissimo video.