Arianna Lodovica Morini e le nuove pratiche di lettura

Una ricerca dell'Università Roma Tre

Arianna Lodovica Morini, ricercatrice all'Università Roma Tre, racconta di una ricerca esplorativa condotta negli ultimi anni, in collaborazione con la cattedra Didattica della Lettura del professor Giovanni Moretti, dove si è voluto verificare in che modo le nuove pratiche di lettura, con utilizzo di tablet ed ebook illustrati interattivi, possano essere introdotte all'interno di un contesto educativo come ad esempio la scuola.

Quali sono gli impatti di questi nuovi formati tecnologici ? Morini sottolinea il fatto che è importante la gestione integrata, perché la tecnologia non vada a sostituire il libro, ma possa essere affiancata a questo.

Dalla ricerca, infatti, è emerso che gli studenti di oggi, nonostante siano considerati nativi digitali, hanno bisogno di strategie aggiuntive per poter leggere e comprendere efficacemente questa tipologia di testi. Gli insegnanti dunque, devono riflettere a fondo su quali siano le strategie necessarie per passare da un formato di testo all'altro.

In primis, dunque, occorre progettare delle tappe di familiarizzazione con l'oggetto libro, tablet ed ebook, attraverso le quali gli studenti possano prendere confidenza e scoprirne tutte le caratteristiche peculiari di ognuno. Solo dopo si potrà avviare un percorso di lettura personalizzato e scelto sulla base degli interessi e delle esigenze del ragazzo.