Maria Teresa Carbone presenta The Living Book

Promozione alla lettura

Maria Teresa Carbone, autrice e giornalista, racconta le potenzialità dei gruppi di lettura, una collettività che nasce dal piacere di leggere.  La formazione di una biblioteca scolastica, organizzata da docenti, dovrebbe nascere dal confronto con gli alunni che, proiettati nel nuovo mondo digitale, sono in grado di individuare temi interessanti. Il docente dovrebbe dare delle indicazioni e lasciare che i ragazzi si organizzino.

Ovviamente vi è anche la possibilità che gli studenti non leggano i libri che sono stati scelti e questo non deve essere considerato un dramma, ma uno stimolo che il docente deve utilizzare per rende più viva la discussione. La lettura, che secondo Carbone comincia sempre da una scelta individuale, quando appassiona il lettore diventa un fatto sociale nel momento in cui questo lo condivide con un amico.

Il social reading è uno degli aspetti più importanti trattati  nel progetto The Living Book. Attivare un gruppo di lettura oggi è più facile, dato il moltiplicarsi delle opportunità offerte dai social network e dai blog.