Enrico Giovannini. Lo stato dell'evasione fiscale in Italia

Economia non osservata ed evasione fiscale e contributiva

Enrico Giovannini, Presidente della Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva, insediata da alcuni anni presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sintetizza i dati essenziali contenuti nella Relazione, e risponde ad alcune domande sulle funzioni della Commissione, sullo stato dell’evasione fiscale nel resto dell’Unione europea, sulle differenze in tema di evasione fiscale in Italia tra Nord e Sud, sulle strategie in grado di sconfiggere definitivamente l’evasione fiscale e sugli effetti di un anno di pandemia sull’evasione fiscale e più in generale sull’economia italiana.
L’economia non osservata, quella che non entra nella contabilità pubblica e resta nelle statistiche, ha due componenti, quella che riguarda attività illegali e quella che invece riguarda attività di per sé legali ma svolte senza pagare le tasse e che si attesta intorno al dodici per cento del PIL, una percentuale molto elevata e che resta sostanzialmente stabile negli anni.

A partire da questi dati noi calcoliamo una stima del cd. tax gap, ossia della differenza tra quanto bisognerebbe pagare e quanto effettivamente viene pagato, che per il 2018 ammonta a centocinque miliardi di euro, una cifra in leggera riduzione rispetto ai dati precedenti, ma ancora troppo elevata.

La legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), all’art. 10-bis.1. (“Monitoraggio dell'evasione fiscale e contributiva”), comma 1, ha previsto che, contestualmente alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, sia presentato un “Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva” per la cui redazione il Governo si avvale della “Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva”, predisposta da una Commissione istituita con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
La Commissione è composta da quindici esperti nelle materie economiche, statistiche, fiscali, lavoristiche o giuridico-finanziarie, di cui un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, quattro rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, due rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un rappresentante dell'INPS, un rappresentante dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), un rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, un rappresentante della Banca d'Italia e tre professori universitari.
La Commissione può avvalersi del contributo di esperti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale e delle associazioni familiari. La partecipazione alla Commissione, a qualunque titolo, non dà diritto a compensi, emolumenti o altre indennità, né a rimborsi di spese.

Enrico Giovannini è Professore ordinario di Statistica Economica all’Università di Roma "Tor Vergata" e docente di Sviluppo Sostenibile alla LUISS. È Fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. È Presidente della Commissione sulla misura dell’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, membro del Consiglio direttivo del Club di Roma e di numerosi board di Fondazioni e di Organizzazioni nazionali e internazionali. È stato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta (2013-2014) e, precedentemente, Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (2009-2013), Chief Statistician e Direttore della Direzione Statistica dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (2001-2009). Nel 2014 è stato nominato "Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica" e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro "L’Utopia Sostenibile" è stato pubblicato nel 2018.