La conquista del fuoco

Fiabe per l'educazione interculturale

In questa unità viene proposta una favola del Kenya in cui la sorte di un’intera comunità è affidata alla capacità dei suoi membri di rapportarsi alla diversità. Essa si iscrive in un orizzonte didattico che assume come primaria l’istanza di educazione alla multiculturalità. Il filone favolistico diventa così un’occasione preziosa per promuovere, sin dalle prime classi delle scuole elementari, la consapevolezza dell’arricchimento che discende dall’abbandonare un pensiero etnocentrico in favore di uno sguardo aperto alle differenze.
Nella fiaba si narra di un viaggiatore che, alla ricerca del fuoco, sale fino al quarto cielo. Lungo il cammino incontra gente le cui sembianze e i cui modi di comportarsi sono molto diversi dai suoi. La possibilità di superare i pregiudizi e raggiungere l’agognata meta risulterà pregiudicata dalla mancanza di umiltà e di buon senso. Un’altra viaggiatrice, provvista al contrario di queste virtù, farà lo stesso percorso senza lasciarsi condizionare dalle impressioni generate nel suo predecessore dalle persone incontrate. Sarà una donna a tornare a terra con il fuoco perché, secondo le tradizioni africane, "le donne hanno più giudizio degli uomini".