La Costituzione. Speciale

Il 22 dicembre 1947 viene approvata la Carta

Con la prima puntata dedicata ai principi e ai valori della Carta costituzionale inizia il ciclo dedicato agli studenti delle scuole superiori di Educazione Civica, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

La nostra Costituzione ha 75 anni ed è nata in un periodo di grande sofferenza per il nostro Paese uscito dalla dittatura fascista e dopo una disastrosa guerra. All'attualità della nostra Costituzione è dedicato l'intervento di Giancarlo Coraggio ,Presidente della Corte costituzionale. Mentre Massimo Luciani, costituzionalista e professore di Istituzioni di diritto all'Università La Sapienza di Roma, entra nel merito del rapporto tra i giovani e la Costituzione oggi, e delinea la validità di alcuni articoli fondamentali.