#DonareMiDona: il contest rivolto alle scuole

La testimonianza della dirigente scolastica Maria Teresa Barisio

Il Giorno del Dono è diventato Legge dello Stato il 9 luglio 2015 e nell’ambito della normativa ne viene prevista la celebrazione ogni anno in data 4 ottobre.L’iniziativa prevede infatti che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini
che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività. È di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possa generare. Ed è per questo che, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Italiano della Donazione (IID), ha promosso la 7^ edizione del contest #DonareMiDona.
In questa intervista la Dirigente scolastica Maria Teresa Barisio ci racconta l'esperienza della Scuola infanzia Molini - IC Da Vinci Ungaretti, Fermo (FM) – Marche, nel prendere parte all'iniziativa, con il video dal titolo "Scegli di essere felice".