"CresceReteSereni", un progetto per sconfiggere bullismo e cyberbullismo

Promosso dal movimento giovanile "Mabasta"

"CresceReteSereni", un progetto per sconfiggere bullismo e cyberbullismo

Ogni studentessa e ogni studente ha il diritto di vivere la scuola e l’adolescenza con la massima serenità, gioia e spensieratezza.

Un progetto pilota della durata di due anni scolastici (2022/23 e 2023/24) con l'ambizioso obiettivo di coinvolgere almeno 100 scuole elementari e medie sul territorio nazionale e oltre 60mila studenti e studentesse (e le famiglie) operando esclusivamente nel digitale.

L'iniziativa si chiama CresceReteSereni e nasce in Puglia, in seno al movimento giovanile Mabasta (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti) che opera dal 2016 per sensibilizzare e formare i giovani affinché siano loro stessi, da protagonisti, a mettere in campo azioni mirate per prevenire, far emergere e, possibilmente, risolvere atti di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming. Un impegno portato avanti per sei anni dal team Mabasta, un gruppo di 28 ragazzi tra i 14 e i 17 anni (e un supervisore adulto, il professor Daniele Manni), studenti dell'Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, guidato dal leader ventenne Mirko Cazzato, che vanno fisicamente nelle scuole del Paese per interagire direttamente con i loro coetanei e con alunni anche più piccoli (9 - 16 anni). Il Movimento ha ricevuto l'apprezzamento anche di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha conferito a Mirko Cazzato la medaglia di Alfiere della Repubblica.

Sono 6 le azioni antibullismo indicate dal Modello Mabasta, giudicate "molto utili" dal 62% di un campione di giovani intervistati, che il progetto CresceReteSereni vuole rilanciate telematicamente nei prossimi due anni per raggiungere il maggior numero di scuole, classi e studenti possibile. Un protocollo che prevede 6 originali azioni realizzate “dal basso”, da parte dei ragazzi stessi, pensate per prevenire, contrastare e “debullizzare” le classi delle scuole italiane da ogni forma di Bullismo e Cyberbullismo. La versione digitale, proposta da CresceReteSereni permette di incrementare notevolmente la quantità di studenti raggiungibili e di ridurre i tempi di applicazione.

L'iniziativa si svolge con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG e la Media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

Per saperne di più: Sito di Mabasta - CresceReteSereni